25
ott
2020
  • NAAA App
NAAA Onlus

Opertività NAAA

NAAA Onlus

COMUNICATO

Foto: Operatività NAAA

Gentile famiglia,
finalmente siamo giunti alla fase 3 della pandemia di COVID-19 che tanto ha modificato le nostre vite. Tuttavia oggi, come non mai, è importante seguire le indicazioni che ci giungono dal governo che raccomandano prudenza, distanziamento sociale, norme di salvaguardia sanitaria personale ed impediscono gli assembramenti.

Noi tutti del NAAA ci siamo, come ci siamo sempre stati, anche se con enormi difficoltà che hanno portato a comprensibili rallentamenti sull'evasione delle procedure, rallentamenti che sono dipesi anche da uffici esterni a NAAA. Per la maggior parte il nostro lavoro continuerà in modalità smart working.

A tutti voi NAAA ha trasmesso, come di consueto, i contatti e-mail degli operatori di sede e delle operatrici paesi: potete richiedere loro aggiornamenti sulle situazioni in generale o, nello specifico, sulle procedure di ogni singolo Paese. Gli operatori vi risponderanno prontamente, nel rispetto però delle urgenze che si possono presentare loro in questa emergenza, che ricordiamo essere a livello mondiale, e nell'ambito delle loro oggettive possibilità.

Le istituzioni di riferimento in Italia (Tribunali, Procure, Prefetture ecc.) e all'estero (Autorità Centrali) si sono fermate per 3 mesi e la ripartenza è ancora lenta e con modalità di massima sicurezza. In alcuni Paesi, come in America Latina e in Federazione Russa i contagi sono ancora elevatissimi, quindi la situazione è ancora bloccata. Anche in Africa la situazione appare molto difficile per l'elevato numero di contagi. A oggi non si può viaggiare in nessuno dei Paesi con cui operiamo. Ciononostante, laddove è stato possibile, sono giunti anche alcuni abbinamenti. A breve saranno aggiornate le statistiche sul sito.

I Paesi con cui operiamo hanno dovuto gestire le fasi della pandemia come in Italia e, non avendo avuto le varie fasi nello stesso periodo, ci è difficile prevederne gli sviluppi. Nonostante le difficoltà nostre e dei nostri referenti esteri, in questi mesi, abbiamo fatto il possibile per comunicarvi con tempestività le informazioni, paese per paese, sulle specifiche fasi della pandemia.

Come alcuni di voi hanno segnalato c'è stato un problema tecnico al centralino che ha impedito la registrazione di alcuni messaggi: abbiamo risolto il problema e, ad oggi, garantiamo il servizio di registrazione dei vostri messaggi, in modo che possiate essere richiamati nel più breve tempo possibile. Abbiamo altresì attivato un ulteriore recapito telefonico che potrete utilizzare per le urgenze:

Linea diretta
dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
+39 349 2259100

In ogni caso tutto il lavoro tecnico, anche se con tempistiche rallentate, viene svolto sia con i Paesi esteri che con le Autorità Italiane. Per chi deve trasmettere la propria documentazione in sede, dopo essersi confrontato con il proprio operatore paese, potrà inviarla, dopo avercelo riferito, al seguente indirizzo:

Invio documenti
NAAA ONLUS
C/O MAIL BOXES ETC – CENTRO MBE 0339
VIA ROMA 12 - 10073 CIRIE'
T. +39 011 9222605

La sospensione/limitazione dei voli all'estero coinvolge anche i corrieri che hanno tempi di consegna più lunghi dell'ordinario.

Per quanto riguarda la documentazione già in nostro possesso informiamo che i traduttori hanno fatto un enorme lavoro anche durante il lockdown ed ora abbiamo una grande quantità di documenti in corso di asseverazione e apostilla presso la Prefettura e la Procura di Torino. Dato l'elevato numero di documenti da legalizzare, ci siamo attivati anche con la Procura presso il Tribunale di Ivrea per poterne legalizzare un numero maggiore. Rendiamo noto che la Prefettura di Torino e le Procure di Torino e di Ivrea ricevono solo su appuntamento e legalizzano solo un piccolo numero di documenti (una decina). Pertanto i tempi per completare le legalizzazioni non saranno immediati. Tuttavia vi possiamo assicurare che con tutti gli uffici pubblici abbiamo preso il maggior numero di appuntamenti possibili ed abbiamo spiegato loro, in modo molto dettagliato, le nostre priorità.

Per rendervi più chiaro l'avanzamento della vostra procedura, le operatrici paese stanno preparando per tutte le coppie un riepilogo, con la documentazione consegnata, della specifica situazione che invieranno agli interessati via mail. Tuttavia è importante informare che comunque dovremo dare priorità lavorativa agli abbinamenti e alla documentazione da predisporre per le partenze, in modo che le coppie possano viaggiare appena possibile, perchè i bambini non debbano aspettare.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, restiamo a disposizione.
Cordiali saluti

Lo staff NAAA Onlus

NAAA Onlus
Foto: banner campagna 5 per mille NAAA

FOLLOW US

NAAA Onlus YouTube NAAA Onlus Facebook NAAA Onlus Instagram NAAA Onlus App Android NAAA Onlus Sito

Ricevi questo messaggio perchè il tuo indirizzo e-mail è stato archiviato nel nostro database con il tuo consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente.
Per saperne di più si rimanda all'informativa Privacy.

Contattaci

Informativa Privacy

Disiscriviti

Questa e-mail è stata inviata da
NAAA Network Aiuto Assistenza Accoglienza, Via Devesi 14 - 10076 Nole (TO) Italy - C.F. 92023940015