Sostegno a distanza in Rep. Dem. Congo
La casa di N'Selé
La situazione dei bambini a Kinshasa è drammatica: alta percentuale di mortalità infantile, denutrizione, mancata scolarizzazione e sfruttamento minorile sono tra i principali problemi. Decine di migliaia di bambini vivono nelle strade e sempre di più sono quelli che vengono maltrattati e accusati di praticare la stregoneria e spesso cacciati da casa dai loro stessi genitori. La Casa di N’Selé a Kinshasa accoglie 38 bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni (presunti) tutti ex bambini di strada, spesso accusati di stregoneria, di cui raramente si conosce la storia e la famiglia di origine. Pochissimi di loro hanno frequentato la scuola e quasi nessuno parla il francese (la lingua ufficiale) ma quasi esclusivamente il Lingala (la lingua locale) La Casa di N’Selé offre loro un tetto sicuro, cibo, attività ricreative come canto, danza e soprattutto pittura. Inoltre è stata realizzata una piccola scuola informale, dove i bambini più piccoli possono imparare le prime nozioni mentre i più grandicelli possono recuperare il tempo perso e imparare il francese prima di essere inseriti in una scuola pubblica.
E‘ possibile che in futuro alcuni di questi bambini possano essere inserti in una famiglia adottiva. In questo caso il vostro sostegno sarà immediatamente utilizzato per il sostegno di un altro bambino e verrete immediatamente avvisati.
Con il tuo sostegno contribuirai al sostentamento di un bambino della Casa di N‘Selé.
Il sostenitore riceverà una semplice scheda con fotografia e alcuni dati del bambino. Due volte all’anno riceverà una breve mail di aggiornamento.
Rep. Dem. Congo
20 bambini da sostenereIl tuo contributo al sostegno di un bambino in Rep. Dem. Congo per un anno è di Euro 312,00 pagabili in varie rateazioni.