Sostegno a distanza in Togo
Orfanotrofio “Divine Providence” di Aneho

L'orfanotrofio "Divine Providence" si trova ad Aneho, antica capitale del Togo a 50 km circa da Lome', ed e' gestito dalla congregazione religiosa delle Sorelle di Notre Dame de l'Eglise dal 25 dicembre 1998.
Da allora accoglie i bambini che vengono abbandonati per via delle condizioni economiche in cui si vengono a trovare le famiglie in questo paese che vive principalmente sull'agricoltura di sussistenza.
Lo scopo del Centro è quello di portare aiuto e assistenza ai bambini orfani e abbandonati e di migliorare la loro integrazione sociale anche attraverso la scolarizzazione e la formazione lavorativa.
In Togo gli Istituti non vengono sovvenzionati dallo Stato o la sovvenzione è assolutamente insufficiente e si rende quindi necessario il ricorso alla raccolta fondi e al Sostegno a Distanza.
Gli obiettivi del centro sono:
- Tutela dei diritti dell’infanzia
- Cura dei bambini orfani e senza sostegno, sia maschi che femmine, di età compresa fra 0 e 18 anni e di adoperarsi per la loro crescita
- Difesa dei diritti e degli interessi materiali e morali dei bambini in situazioni di fragilità e in particolare orfani senza sostegno
- Promozione della solidarietà e mutualità fra le persone
- Aiuto agli strati più poveri della popolazione per uscire dalle situazioni di miseria
I bambini accolti nel Centro possono essere:
- Orfani di uno o entrambi i genitori
- Bambini orfani a causa dell’Aids e per questo rifiutati dalla famiglia
- Bambini abbandonati di cui non si riesce rintracciare la famiglia, affidati al Centro dalla gendarmeria, polizia o direzione degli affari sociali
- I bambini malati di mente
· I bambini i cui genitori sono tossicodipendenti, non vedenti, portatori di handicap o portatori di patologie invalidanti
Attualmente il centro ospita 96 bambini (48 maschi e 48 femmine)
- 12 lattanti (5 bambine e 7 bambini)
- 16 in età scuola materna (5 bambine e 11 bambini)
- 50 bambini che frequentano la scuola primaria (25 bambine e 25 bambini)
- 11 che frequentano College (6 bambine e5 bambini)
- 4 ragazze che frequentano il liceo
- 2 studententesse in hotelieres
- 1 ragazza apprendista
Lo staff è composto da 21 persone di cui 12 donne e 7 uomini
I bisogni del Centro:
- Cibo: riso, mais, fagioli, farina, igname, patata dolce, passata di pomodori, olio, zucchero spaghetti, pesce surgelato, pollo, carne, sardine, latte e frutta
- Latte in polvere di varie tipologie per i neonati
- Sapone per l’igiene personale
- Sapone da bucato
- Medicinali
- Vestiti
- Giocattoli
- Forniture scolastiche e tasse scolastiche
- fondi per il pagamento degli stipendi del personale e delle utenze (luce e acqua)
Sostenendo uno di questi bambini nella scolarizzazione si da' l'opportunita' all'istituto di utilizzare fondi per altri scopi.
La quota annuale e' pari a 290 euro pagabili in unica tranche.
N.B. Qualora i bambini ospiti dell'istituto venissero un giorno adottati la famiglia sostenitrice ne verra' prontamente informata.
Per il Togo vi preghiamo di non inviare denaro sino a che non vi verrà segnalato il minore da voi sostenuto tramite l'invio della scheda con i dati del bambino/a onde evitare che la mancanza di segnalazioni possa creare dei ritardi nel procedimento di abbinamento del sostenuto.
Il tuo contributo al sostegno di un bambino in Togo per un anno è di Euro 290 pagabile in un'unica soluzione.