Sostegno a distanza in Perù
Progetto sorriso
Lo scopo del progetto è quello di evitare che i bambini portatori di piede torto, piede bot, labbro leporino o palato fessurato vengano discriminati.
Attraverso le operazioni necessarie, le varie visite specialistiche e l'educazione fonetica tramite i logopedisti o, nei casi di piede torto, la fisioterapia, si intende offrire ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di essere integrati nella scuola e di non essere più emarginati.
L'aspetto estetico di queste malattie, unitamente alla difficoltà di parlare e alle infezioni a cui vanno spesso soggetti, rendono questi bambini dei potenziali esclusi dalla vita sociale. I bambini che provengono da famiglie povere di tutto il Perù vengono seguiti in tutto il percorso, dalle prime visite, all'operazione e durante il periodo di riabilitazione. Allo stesso modo vengono seguite le famiglie, specialmente per i bambini che vengono da zone lontane da Lima.
Ove possibile i bambini saranno sottoposti a visite successive per valutare l'impatto che l'operazione ha avuto sulla loro vita e il loro inserimento nella società.
Il progetto si svolte in stretta collaborazione con la CARITAS "Vicaria della Caridad" e con l'ospedale San Juan de Dios di Lima.
Il minore viene individuato dopo l'invio dei fondi al paese in quanto i minori in attesa di intervento vengono valutati nelle loro condizioni fisiche da parte dei medici e che quindi non si può sapere a priori quale minore verrà operato e che problema andrà a risolvere l'intervento chirurgico.
Direi anche che la tipologia di interventi può anche differire da quelle da noi elencate e che ciò dipende dal livello di urgenza e dalle liste di attesa del San Juan de Dios.
Ad intervento ultimato il sostenitore riceverà: una letterina da parte dei famigliari/tutori del minore, la scheda medica, le foto prima e dopo l'intervento ed una breve descrizione delle condizioni abitative del minore.
Il sostegno e' finalizzato all'intervento chirurgico. Non e' possibile continuare a sostenere il bambino dopo l'intervento perche' i bambini arrivano al San Juan de Dios da tutto il Peru', indirizzati dalle varie strutture sociali e religiose che sono a conoscenza che si effettuano interventi gratuiti.
Leggi approfondimenti qui (pdf) o leggi questo articolo
Perù
35 bambini da sostenereIl tuo contributo al sostegno di un bambino in Perù è di Euro 230,00